La cultura della sicurezza è un valore aggiunto .

La cultura della sicurezza, in vari contesti, è stata indicata quale strumento prezioso ed efficace per garantire , non solo, un’attività prevenzionistica efficace ma anche fondamentale per attribuire all’Azienda un valore aggiunto . Quando si parla di cultura, le definizioni sono ampie , ma tutte si basano su un punto fondamentale che passa inevitabilmente dalla comunicazione .

 Gestire ogni processo aziendale basandolo su un efficace strumento comunicativo  e sulla condivisione  ,  sviluppa efficacemente le relazioni interne ed esterne e  migliora i comportamenti .

 La cultura della sicurezza nel contesto organizzativo ,  deve  andare ben oltre il  concetto di adempimento dilegge fine  a se stesso.

  Il primo passo per iniziare questo processo è sicuramente l’informazione e la formazione  che deve  coinvolgere e stimolare  , far condividere , far acquisire consapevolezza .

Questi  momenti  informativi e formativi dedicati  ai dipendenti , rappresentano un chiaro segnale che l’organizzazione crede nella cultura della Sicurezza .

Gsa propone  formazione in aula , on the job o erogata attraverso percorsi formativi in modalità e-learning ,  che si traducono in un vero e proprio investimento  per l’Azienda .