Progettiamo il percorso di assistenza alla implementazione e certificazione dei sistemi di gestione costruita sull’effettiva esigenza dell’azienda: dalle prime fasi della valutazione dell’area d’intervento, alle pianificazioni di azioni e tempi, dalla formazione delle risorse coinvolte al monitoraggio e verifica del funzionamento fino alla fase di preparazione e presentazione della domanda di certificazione con l’Ente prescelto.

Il nostro obiettivo non è solo assistere le Aziende nell’implementazione dei sistemi di gestione ma sensibilizzare ad arrivare a verificare concretamente l’efficacia di tali strumenti.

Qualità ISO 9001

Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è lo standard per il miglioramento della qualità che offre all’Azienda uno strumento prezioso per raggiungere obiettivi e vantaggi:

Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001

L’ISO 14001 è riconosciuto come standard per la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale per organizzazioni di tutte le dimensioni. Si fonda sul “Plan-Do-Check-Act”, predispone l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, controlla l’inquinamento, riduce l’entità dei rifiuti e i consumo di energia e materiali. La certificazione permette la riduzione del rischio di violazione delle normative ambientali, e quindi anche delle sanzioni in caso di infrazione. La certificazione ISO 14001 sui documenti aziendali, incrementa in modo significativo la competitività delle organizzazioni in occasione di gare di appalto pubbliche e private.

Le attività di audit interno e di certificazione ISO 14001 sono facilmente integrabili con quelle per la certificazione BS OHSAS 18001 e la registrazione EMAS.

OHSAS 18001 salute e sicurezza dei lavoratori

E’ uno standard per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori che permette alle imprese di attuare un controllo responsabile dei rischi, monitorando costantemente l’attività preventiva della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, riduce i costi derivanti da incidenti, malattie o infortuni, migliora il benessere organizzativo delle persone che vi lavorano e salvaguardia il patrimonio aziendale

Implementare, mantenere e migliorare  un SGSSL per eliminare o minimizzare i rischi per il personale e per le altre parti interessate, garantisce conformità legislativa e agevola procedure amministrative. E’ uno strumento utile per azioni di investimento.

L’adozione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente, rappresenta il completamento per l’acquisizione di un requisito indispensabile per rafforzare la posizione di competitività.

Le nuove ISO 9001:2015 e 14001:2015

Ogni norma sui Sistemi di Gestione è oggetto di revisione periodica, per consentire un allineamento con le esigenze del mercato e in generale di tutte le parti interessate. Le nuove ISO 14001 2015 e ISO 9001 2015, pubblicate il 15 settembre 2015, hanno rivisto gli standard per integrare i sistemi di gestione della qualità e ambientale con le strategie di business e di sviluppo aziendale, agevolare le organizzazioni e rafforzare il miglioramento continuo delle organizzazioni.

Entro il settembre 2018, tutte le organizzazioni certificate dovranno recepire i nuovi requisiti delle norme.
Per le organizzazioni non ancora certificate, previa analisi per la verifica del proprio sistema di gestione in relazione alla conformità dei requisiti previsti dalla nuova revisione, sarà possibile implementare un sistema di gestione adeguato alla propria realtà aziendale, pianificando tempi e risorse per l’ottenimento della certificazione.

GSA Consulenze offre il proprio supporto sia nella gestione del transito alle nuove norme sia per le organizzazioni che intendono certificarsi . Sono in programma le prime edizioni di una serie di incontri formativi sulle nuove ISO 14001 2015 e ISO 9001 2015.

Protocollo BBS

Il protocollo BBS (Behavior Based Safety) è un complesso di strategie scientifiche studiate per permettere ai lavoratori e alle organizzazioni di instaurare in maniera stabile comportamenti e pratiche sicure.

Avete formato i vostri lavoratori, effettuato una corretta valutazione dei rischi, elaborato procedure efficaci, reso i DPI disponibili e avete attrezzature a norma e adeguatamente manutenute.

Vi sentite finalmente al sicuro.

Ma cosa succede se nella vostra realtà i soggetti coinvolti non utilizzano le conoscenze apprese, non seguono puntualmente le procedure, non indossano sempre i DPI e non segnalano gli incidenti?

Il comportamento umano è una variabile determinante per assicurare la riuscita di tutti i processi di salute e sicurezza sia nella routine che nell’emergenza.

Eliminare tutte le barriere psicologiche che impediscono di mettere in atto il comportamento corretto è un imperativo di ogni organizzazione che voglia approcciarsi in maniera efficace al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Elementi essenziali del protocollo BBS sono:

– Coinvolgimento attivo di tutti i soggetti aziendali;

– Obiettivi chiari e misurabili;

– Introduzione di checklist e riunioni di sicurezza;

I risultati?

I lavoratori attuano e si fanno promotori di comportamenti sicuri, la comunicazione sulla sicurezza migliora a tutti i livelli, si passa da agire nell’emergenza ad agire nella pianificazione, gli infortuni diminuiscono e i mancati incidenti vengono riportati: finalmente la sicurezza e la salute nella vostra azienda sono sotto controllo.

Consulenza per la sicurezza sul lavoro
Consulenza per la sicurezza sul lavoro
Corsi di formazione
Corsi di formazione
Formazione Finanziabile
Formazione Finanziabile