Come comunicare la messa in servizio di un impianto?

A partire dal 27 maggio 2019 è attivo l’applicativo CIVA (Certificazione e verifica di impianti eattrezzature), nel portale INAIL. La messa in servizio degli impianti a terra, di attrezzature di sollevamento, di apparecchi a pressione dovrà essere modificata esclusivamente attraverso il nuovo applicativo.

Sarà quindi possibile consultare la lista di tutti gli impianti soggetti a comunicazione di messa in servizio, ed eventuali verifiche periodiche, di cui l’azienda è titolare. Inoltre si potrà comunicare con lo stesso sistema la dismissione dell’impianto o dell’attrezzatura.

Con la Circolare n. 12 del 13 maggio 2019, INAIL rende note le modalità di profilazione, pagamento e assistenza per tutti gli utenti interessati. In particolare, la profilazione CIVA non da luogo ad alcune possibilità per l’utente autorizzato di accedere ad altre sezioni di banche dati INAIL, contenenti una serie di dati aziendali sensibili (ad esempio la posizione dei dipendenti, infortuni e malattie professionali).

Siamo disponibili per la verific adelle attività soggette presso le aziende.