Corso dirigente

Nell’ambito della disciplina legislativa sulla sicurezza, il dirigente ai sensi dell’art. 2 lett. d) D.Lgs. 81/08 è individuato come colui che “ in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguato alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro, organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa .”

L’incarico a cui si riferisce l’articolo non è specificatamente inerente l’ambito di sicurezza del lavoro, nè legato ad una specifica delega di funzioni antinfortunistiche o ad un potere di spesa, ma si eplica, da parte del Dirigente in una attività di organizzazione con esercizio di un effettivo potere organizzativo dell’attività lavorativa, che includono procedure di lavoro, organizzazioni dei processi produttivi e della forza lavoro.

Approfondisci

Riferimenti Normativi:

D.Lgs 81/08 e Accordo Stato-Regioni 21.12.11

Destinatari:

Dirigenti che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferito loro, attuano le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Obiettivi del corso:

Il corso vuole fornire ai Dirigenti le conoscenze della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente, al fine di fornire un quadro completo di conoscenze per ricoprire tale ruolo.

Durata:

16 ore

Argomenti:
  • Quadro giuridico – normativo
  • Gestione ed organizzazione della sicurezza
  • Individuazione e valutazione dei rischi
  • Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

Per il programma dettagliato contattare formazione@gsaconsulenze.it 

Programmazione:

Per informazioni sulla prossima programmazione contatta formazione@gsaconsulenze.it

Corso di Aggiornamento

Durata:

6 ore ogni 5 anni

Data e orario:

Per informazioni sulla prossima programmazione contatta formazione@gsaconsulenze.it

Calendario corsi di formazione 2019