Formatori per la sicurezza

Riferimenti Normativi:

Art.6, comma 8, lettera m-bis, D. Lgs n. 81/08 e s.m.i. – DI 6 marzo 2013

Destinatari:

Formatori per la sicurezza e tutte le figure professionali impegnate attivamente nella progettazione ed erogazione di interventi formativi in azienda che intendono accrescere le proprie competenze oltre che acquisire uno dei criteri stabili nelle indicazioni approvate in data 18/04/12 dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art. 6, D. Lgs. n. 81/08) e recepito con il Decreto Interministeriale 06/03/13. In particolare RSPP, ASPP, RLS, Datori di Lavoro, Dirigenti, Responsabili delle Risorse Umane, Consulenti, Dirigenti della sicurezza che necessitano dell’aggiornamento periodico obbligatorio, nonché neolaureati, che seppure in possesso della formazione accademica, non possono esercitare attività di docenza in materia di salute e sicurezza, in quanto privi dei requisiti previsti dal Decreto . Consulenti, dirigenti, datori di lavoro e tutti coloro sono interessati ad acquisire tecniche per la progettazione e l’esposizione di interventi in aula nell’area sicurezza sul lavoro.

Il corso di specializzazione dei formatori sulla sicurezza (formazione formatori) è proposto con l’obiettivo di fornire ai partecipanti, attraverso una didattica interattiva, le tecniche, le metodologie e gli strumenti per progettare ed erogare un’efficace azione formativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La partecipazione al Corso e il superamento di un test finale (quale esame di verifica dell’apprendimento delle tematiche affrontate in aula), garantisce il raggiungimento di uno dei requisiti per la qualifica di formatore secondo quanto dispone il Decreto Interministeriale del 06 marzo 2013.

Il corso permette di acquisire la specifica qualifica di formatore, prevista per i docenti che operano nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, dalla vigente normativa sopra citata e, contemporaneamente, consente di ottenere crediti formativi per l’aggiornamento periodico obbligatorio di RSPP, ASPP, RLS e Datori di Lavoro di tutti i Macrosettori produttivi ATECO. Il percorso formativo si conclude con un esame finale che consente di accertare non solo le conoscenze acquisite, ma anche le competenze e le abilità del buon formatore alla sicurezza.
L’esame prevede una prova scritta ed un orale che sarà basato su un project work relativo alla progettazione di un intervento formativo che verrà assegnato al partecipante durante il corso. La commissione esaminatrice esprime giudizio di “Idoneo” o “Non idoneo”. Al termine del corso, a fronte della partecipazione del 95 % delle ore totali , in caso di superamento dell’esame , verrà consegnato l’Attestato individuale.

Prerequisito:

Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.

Obiettivi del corso:

Il corso è proposto con l’obiettivo di fornire ai partecipanti, attraverso una didattica interattiva, le tecniche, le metodologie e gli strumenti per progettare ed erogare una efficace azione formativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Durata:

24 ore (tre giornate formative)

Programmazione:

Per informazioni sulle prossime programmazioni contatta formazione@gsaconsulenze.it

Corso di Aggiornamento

Programmazione:

Per informazioni sulle prossime programmazioni contatta formazione@gsaconsulenze.it

 

Calendario corsi di formazione 2018