Riduzione del tasso INAIL – Valutare ora di investire in sicurezza

A tutte le Aziende l’INAIL offre uno strumento utile ad ottenere una riduzione del premio annuale INAIL , (che può arrivare anche al 28%) qualora nel corso dell’anno siano stati eseguiti miglioramenti delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
E proprio nel corso dell’anno che necessità valutare il costo dell’investimento verificando il recupero che si avrebbe in termini di sconto sul premio

Riportiamo un veloce vademecum utile

COSA E’ IL MODELLO OT20/OT24

Le aziende possono richiedere ogni anno entro il 28 febbraio una riduzione del suddetto premio, relativo all’anno precedente, previa domanda telematica mediante modello OT20 oppure OT24, in base al numero di dipendenti ed alla classe di rischio del luogo di lavoro in cui essi operano
La riduzione OT20 può essere richiesta dalle ditte che hanno iniziato l’attività da non oltre un biennio,
quella OT24 dai Datori di Lavoro dopo i primi due anni di attività.

RISPARMIO PER L’AZIENDA

Se accolta la domanda inoltrata secondo i modelli OT20/OT24, la riduzione del premio annuale dovuto all’INAIL è così sintetizzabile:

lavoratori – anno riduzione
fino a 10 28%
da 11 a 50 18%
da 51 a 200 10%
oltre 200 5%

CONDIZIONI PER L’OTTENIMENTO DELLA RIDUZIONE

Le aziende possono richiedere la riduzione del premio annuale INAIL a condizione che abbiano:

– una posizione contributiva e assicurativa regolare;

– effettuato, nell’anno precedente a quello in cui si richiede la riduzione (=2018), interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro tali che la somma dei punteggi assegnati ad essi sia almeno pari a 100.

COME RAGGIUNGERE I 100 PUNTI

A titolo esemplificativo, è possibile raggiungere la soglia dei  100 punti mediante i seguenti interventi, scelti tra quelli indicati dall’INAIL:

– riunione periodica ex art. 35 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. per aziende < 15 lavoratori nell ’anno 2018 – verbale riunione periodica datato e firmato con trattazione elementi
– documenti da cui si evinca programmazione annuale riunione
– elenco lavoratori di anno solare precedente a quello presentazione domanda (2018)

– Dotazione di defibrillatore -Attestato di BLSD ( CONSEGUITO ANNO 2018 )
– Interventi per la prevenzione muscolo scheletrica MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

– procedura per la verifica della formazione 50 – procedura adottata
– Visite specifiche di sorveglianza sanitaria per i lavoratori incaricati delle squadre di emergenza ( PPS – GEA ) – Idoneità allo svolgimento del ruolo

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