L’elaborazione del Documento di Valutazione Rischi (DVR) disciplinato dagli art.17,28 e 29 del Dlgs 81/08, è un adempimento obbligatorio per tutti i Datori di lavoro per qualsiasi tipologia di attività e in ogni realtà imprenditoriale dove operi almeno un dipendente, inteso come tale, chiunque presti la propra attività a prescindere dalla tipologia contrattuale o da una retribuzione.

Il documento è il prodotto di un’attenta analisi che valuta tutte le tipologie di rischio presenti nell’Azienda, indica le misure di prevenzione e protezione attuate, i dispositivi di protezione individuale adottati e programma ogni attività mirata al miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza, evidenzia le figure della sicurezza e i ruoli dell’organizzazione.

La Valutazione dei Rischi è quindi il punto di partenza, per l’analisi della realtà aziendale e per lo sviluppo di tutte quelle soluzioni organizzative adeguate che migliorano il processo interno sotto ogni aspetto e insieme una formazione adeguata e coinvolgente. E’ parte fondamentale del cammino educativo indirizzato a conseguire “competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e all’identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi. Vogliamo favorire il cambiamento nell’approccio alla tutela della salute e della sicurezza, un’insostituibile occasione di acquisizione di consapevolezza, volta a comprendere quanta importanza riveste, per la propria ed altrui salute e sicurezza, l’adozione di comportamenti lavorativi corretti.

Anche laddove si parte da situazioni di marcata criticità, la condivisone di un obiettivo di miglioramento e la diffusione di sistemi per raggiungerlo, può fare la differenza per l’Azienda.

Servizi

Consulenza per la sicurezza sul lavoro
Consulenza per la sicurezza sul lavoro
Corsi di formazione
Corsi di formazione
Formazione Finanziabile
Formazione Finanziabile