Impianti e attrezzature: verifica delle condizioni

Verificare un’attrezzatura o un impianto è un passaggio fondamentale. La conservazione delle condizioni , secondo quanto previsto dalla casa produttrice, e delle performance si traducono in maggiore sicurezza per l’utilizzatore.

L’INAIL ha pubblicato online la “Guida ai servizi di verifica delle attrezzature, macchine e impianti di più ampia pratica e interesse”. Una nuova edizione nata per aiutare gli esperti del settore ad accedere più rapidamente a tutte le informazioni, relative alla corretta verifica di attrezzature e impianti.

Il legislatore ha voluto affidare all’INAIL la presa in esame di tutte queste attività, con l’obiettivo di assicurarsi lo svolgimento del loro esercizio in piena sicurezza, sia nei luoghi di lavoro che nei luoghi di vita quotidiana.

La pubblicazione articola i contenuti in sette capitoli, non esaurendo il novero delle attività, ma trattando e ampliando solo gli ambiti più diffusi. Per ciascun ambito di verifica sono redatte specifiche schede di sintesi. In questo modo si vuole illustrare la tipologia di prestazione, le modalità per effettuarne la richiesta e l’iter di procedure per l’attivazione. La consultazione degli impianti attribuiti al titolare sarà facilitato dall’introduzione dal nuovo servizio CIVA.

GVS81 aiuta le aziende a procedere alla verifica di impianti e attrezzature.